La popolarità su TikTok è direttamente collegata alla visibilità che hanno i tuoi video: quante più persone li vedono, tanta più probabilità hai di acquisire nuovi follower.
Il punto è che, per rendere effettivamente visibili i tuoi contenuti agli altri utenti, a TikTok deve piacere quello che pubblichi. Diversamente, potrebbe anche importi un blocco senza che tu possa esserne consapevole.
Hai mai sentito parlare dello shadowban di TikTok? È una penalizzazione temporanea che il Social Network impone su specifici contenuti per non renderli visibili e, così, indebolire anche la popolarità del profilo che li ha pubblicati.
Quando finisci in shadowban, i tuoi video non sono più visibili nella sezione Per Te della piattaforma, neppure nella ricerca per hashtag e neanche nella ricerca per musica.
Insomma, di punto in bianco il tuo profilo è invisibile.
E, come se non bastasse, non ti sarà dato sapere neanche quando finirà la penalizzazione. Infatti, lo shadowban può durare dai 7 ai 90 giorni, a discrezione di TikTok.
Ma perché TikTok può importi lo shadowban?
L’obiettivo di TikTok è quello di intrattenere gli utenti quanto più tempo possibile sulla sua piattaforma perché questo gli consente di monetizzare. Per riuscirci deve sottoporre alla loro attenzione contenuti capaci di stimolare l’interesse e la sensazione di benessere che provano visualizzando specifici video.
Ecco perché il mondo di TikTok appare sempre così bello, felice e piacevole. Ed è questa la ragione per cui il Social Network cinese scansiona tutti i video e decide se conferirgli visibilità oppure no.
In linea generale, i contenuti che TikTok banna sono quelli con minorenni o con disabili, i contenuti politici, quelli che contengono un linguaggio scurrile e violento, i video con scene di nudo. Affianco a queste motivazioni, ce ne sono molte altre che TikTok non rende note, come il fatto che possono finire in shadowban i contenuti registrati da persone che hanno troppe rughe. Queste informazioni sono spiegate nel documentario Alla Scoperta del fenomeno TikTok di Sky Documentaries e anche dalla CNN.
Cosa implica lo shadowban
Se finisci in shadowban i tuoi contenuti non saranno più visibili ed è come se non fossero mai stati pubblicati. Questo comporta un danno alla popolarità del tuo profilo e alle strategie di monetizzazione che potresti aver pianificato, com’è già accaduto a molti brand e a tanti noti tiktoker.
Il blocco alla visibilità che TikTok impone può durare dai 7 giorni ai 90 giorni e non puoi sapere in anticipo quando finirà. Allo stesso modo, non puoi sapere se il calo della visibilità dei tuoi video è dovuto alla penalizzazione che ti ha imposto la piattaforma perché TikTok non invia alcuna notifica quando attiva lo shadowban.
Come accorgerti se sei in shadowban?
Se le tue visualizzazioni sono calate repentinamente, se hai uno o più video con views pari a zero, se non riesci più a raggiungere nuove persone e non hai nessun nuovo follower da qualche tempo, allora potresti essere in shadowban.
Ma come fare per accertarti che TikTok non ti stia penalizzando?
C’è uno strumento che ti consente di verificare il tuo profilo in modo veloce e puntuale, lo Shadowban Tool. È un algoritmo sviluppato con avanzate tecniche di Machine Learning che scansiona i tuoi contenuti e ti restituisce una diagnosi efficace e precisa.
Verifica il tuo profilo con lo Shadowban Tool
Lo Shadowban Tool è uno strumento preziosissimo, oggi utilizzato da più di 2mila noti tiktoker ed è l’unico a offrirti queste possibilità.
Infatti, interrogando il tester online, puoi capire se il Social Network cinese sta penalizzando i tuoi contenuti e per quali ragioni lo sta facendo. In questo modo, grazie al report che ti sarà fornito, capirai:
- se TikTok ti ha imposto il blocco e sta penalizzando la tua popolarità
- per quali ragioni ha ridotto la visibilità dei tuoi video
- quali buoni pratiche devi seguire per non finire più in shadowban.
Analizza il tuo profilo con lo Shadowban Tool e (ri)conquista la tua popolarità su TikTok.
Ciao ʕ·͡ᴥ·ʔ
The Dirty Job
Leggi anche